Ita| Eng| Spa
direttore d'orchestra, Hartmut Haenchen

"Hartmut Haenchen è senza dubbio uno dei grandi direttori wagneriani del nostro tempo" (Opernwelt).
Hartmut Haenchen occupa un primissimo posto nella vita musicale internazionale.
Nato a Dresda  nel 1943 e cresciuto nella ex Germania dell’Est, ha consolidato le sue esperienze musicali non soltanto con le orchestre della DDR ma, malgrado le severe restrizioni del regime, anche con celebri orchestre occidentali, compresa l’orchestra dei Berliner Philharmoniker e del Concertgebouw.
Dal suo paese natale Hartmut Haenchen si trasferisce nel 1986 in Olanda, dove diventa direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Netherlands Opera.
Nei tredici anni di questo incarico dirige una grande quantità di partiture di Strauss, Mozart, Wagner, Verdi, Puccini, Čajkovskij, Gluck, Haendel, Berg, Reimann Šostakovič e Mussorgskji; grande successo ottiene un Ring per la regia di Pierre Audi (disponibile anche su CD e DVD), ripreso nel 2012/14 per celebrare il bicentenario di Wagner.
Altre produzioni, sempre ad Amsterdam, includono Die Soldaten, Tannhäuser, Capriccio e una nuova produzione di Fliegender Holländer, uscita in DVD con ottime critiche.
Hartmut Haenchen, particolarmente noto ed apprezzato per le sue interpretazioni di Richard Strauss, Wagner e Mahler,  collabora con orchestre di tutto il mondo: Stockholm Philharmonic, Oslo Philharmonic, Montreal Symphony Orchestra, Japan Philharmonic, Kioi Sinfonietta, Tonhalle di Zurigo, Gewandhaus Orchester Leipzig, Sächsische Staatskapelle Dresden, WDR Köln, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Dallas Symphony Orchestra, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Yomiuri Nippon Symphony Orchestra.
Numerose e importanti le sue presenze nei maggiori teatri d’opera; per citare i più importanti:
- a Parigi, Opéra National per Salome, Capriccio, una nuova produzione di Parsifal, Lady Macbeth di Mtsenk, che gli è valsa il Grand Prix de la Critique e Wozzeck
- a Londra, Covent Garden per Salome, Tannhäuse
- a Tokyo per Wozzeck
- a Toulouse per Elektra, Tannhäuser e Daphne
- a Bruxelles, La Monnaie, per una nuova produzione di Parsifal, cui è andato un altro  Prix de l’Europe 2010
- a Copenhagen, Royal Opera, Parsifal
- e Madrid, Teatro Real, per le nuove produzioni di Boris Godunov,  Lohengrin e Fidelio.
Il 2016 ha visto il suo debutto a Bayreuth, dove con la direzione di Parsifal  ha avuto trionfali riscontri dal pubblico e dalla stampa internazionale: “miglior debutto da anni”, “sensazionale”, “la stella induscussa”, “al massimo livello”, “an unforgettable, electrifyng performances”… E a Bayreuth è tornato a dirigere Parsifal anche al Festival 2017.
Nell’ottobre 2012 ha diretto con grande successo  Die Schöpfung  all’Accademia Santa Cecilia. Der fliegende Holländer  nel marzo 2013  ha segnato il suo debutto alla Scala, cui sono seguiti concerti a Napoli e Ravello con l’Orchestra del Teatro San Carlo, a Pisa e Pordenone con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.
Nel 2015, nell’ambito del Festival ANIMA MUNDI, è tornato a Pisa con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Die Schöpfung; nel 2016 e nel 2018 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino e più recentemente, per due concerti di grande successo; è stato sul podio del Teatro Massimo di Palermo e del Carlo Felice di Genova, dove tornerà nel 2020.
Harmut  Haenchen ha  realizzato oltre 130 registrazioni con diverse orchestre per le etichette Berlin Classics, Capriccio, Naxos, PentaTone, Philips, Sony Classical, Vanguard e ICA Classic, inclusa una discografia completa con la Carl Philipp Emanuel Bach Chamber Orchestra.
Al DVD pubblicato dalla ICA Classic con la VI Sinfonia di Mahler è stato attribuito il Diapason d’oro.
Oltre all’attività direttoriale, Hartmut Haenchen è autore di vari testi musicali, tra cui fondamentali contributi saggistici su Wagner e Mahler.
Nell'ottobre 2008 gli è stata conferita la Croce Federale al Merito della Repubblica tedesca, in riconoscimento del suo eccezionale contributo alla musica e alle arti; nel 2017 e stato nominato “Direttore dell’anno” dalla rivista musicale Opernwelt.

prossimi eventi di questo artista
siamo spiacenti ma non sono in programma eventi
SCOPRI VENEZIA A 360°